Seminario di presentazione del Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia (PMP07) nella Regione del Veneto VENERDI’ 17 NOVEMBRE 2023 

Il Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia (PMP07) nella Regione del Veneto frutto del lavoro del Gruppo Tematico Regionale Edilizia (GTRE) al quale partecipano, assieme ai rappresentanti degli SPISAL delle AULSS del Veneto, i componenti di riferimento dei Vostri Ordini/Collegi e delle Parti Sociali a livello regionale. Il GTRE, costituito con il Decreto n. 3/2022 del Direttore dell’Unità Organizzativa Prevenzione Sanità Pubblica è inteso come punto di riferimento di una rete regionale finalizzata a ottimizzare le competenze tecniche dei singoli componenti e dei soggetti rappresentati, a valorizzare le esperienze derivanti dalle specificità territoriali, a garantire la multi-professionalità necessaria per affrontare la crescente complessità dei processi produttivi e delle dinamiche alla base di infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché ad assicurare il coinvolgimento e la partecipazione delle Parti Sociali e del sistema ordinistico delle professioni del comparto delle costruzioni.
L’obiettivo del PMP07 è di sviluppare azioni volte al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili. L’iniziativa prevenzionistica per gli anni 2023-2025 punta alla valorizzazione del ruolo delle professioni tecniche, tenendo in considerazione anche i rapporti con i committenti, per l’apporto fondamentale che le stesse sono chiamate a fornire nel garantire adeguate condizioni di tutela nella progettazione e realizzazione delle opere edili e di ingegneria civile.

In tal senso il Gruppo ha prodotto apposite check-list di autocontrollo per la verifica dell’efficacia delle azioni svolte sia dai coordinatori per la progettazione sia dai coordinatori per l’esecuzione dell’opera. Inoltre, con il fine di sensibilizzare committenti e responsabili dei lavori, e agevolare il professionista nello svolgimento del proprio incarico, è stata predisposta un’ulteriore check-list rivolta alla committenza. L’azione di autocontrollo mediante check-list verrà rinforzata attraverso la compilazione online di analoghi questionari che saranno oggetto di analisi e valutazione da parte dei Servizi SPISAL.
Il seminario seguirà il seguente programma:
1. Presentazione del Gruppo Tematico Regionale Edilizia;
2. Il Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia: struttura e obiettivi
3. L’organizzazione e la gestione della sicurezza nelle opere edili e di ingegneria civile: strumenti di autocontrollo

La partecipazione all’evento prevede il riconoscimento delle ore di aggiornamento previste dal DLgs 81/2008, che saranno attestate dalla Regione del Veneto. La registrazione dei partecipanti inizierà 30 minuti prima dell’inizio dei lavori. Trascorso tale termine, sarà comunque consentito l’accesso anche a coloro che non si erano registrati, fino alla massima capienza dell’aula.

Circolare PMP07 del 17.11.2023

PMP07 LOCANDINA