Sono stati pubblicati i decreti direttoriali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicati agli incentivi per le colonnine di ricarica.

Il decreto relativo all’apertura dei termini per la presentazione delle domande è corredato dal modulo della domanda e da quello della relazione finale per la richiesta di concessione ed erogazione del contributo.

Il decreto dei controlli invece definisce le modalità e le procedure dei controlli documentali finalizzati ad accertare la sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi richiesti per la concessione del contributo.

Il bonus per le colonnine domestiche di ricarica dei veicoli elettrici, si ricorda, consiste in un contributo, che viene riconosciuto nella misura dell’80% del costo di acquisto e di installazione.

Ai condomini che installano le colonnine su parti comuni dell’edificio il contributo massimo previsto è di 8.000,00 euro.

Le domande che riguardano le installazioni eseguite dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022 potranno essere presentate solo online dalla piattaforma dedicata a partire dal 19 ottobre fino al 2 novembre 2023.

I termini per la presentazione delle domande relative alle installazioni effettuate nel corso del 2023 invece verranno comunicati in seguito.

Per l’accesso alla piattaforma è necessario essere in possesso dello SPID, della CIE o della CNS.

Completata la procedura di accesso si potrà procedere alla compilazione del modulo per la domanda e al suo successivo inoltro.

La concessione dei contributi avverrà nel rispetto dei limiti dei fondi stanziati, pari a 40 milioni di euro sia per il 2022 che per il 2023, e in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande.

I condomini dovranno allegare alla domanda diversi documenti tra cui la delibera assembleare di autorizzazione ai lavori e gli estremi del conto corrente del condominio al fine di ricevere l’accredito.

Decreto-apertura-2022-bonus-colonnine

Decreto-controlli-bonus-colonnine