Secondo i dati dell’ENEA, al 31 agosto, gli investimenti nel superbonus per le villette e le unifamiliari sono rimasti quasi bloccati. Questo potrebbe essere dovuto a diversi fattori, tra cui difficoltà nell’ottenere finanziamenti o nella pianificazione delle opere necessarie per ottenere il bonus. Gli investimenti realizzati, sono circa un terzo in meno: poco oltre i 2 miliardi di euro, meno rispetto ai 3 miliardi di euro degli investimenti realizzati a luglio 2023.

D’altra parte, gli investimenti nei condomini hanno proseguito, seppur con un rallentamento rispetto ai mesi precedenti. Così come registrato nel mese di luglio 2023, cresce l’investimento medio per i lavori in condominio e rimane pressoché costante quello per le altre tipologie di edificio. Questi dati potrebbero indicare una preferenza da parte dei proprietari di immobili per gli interventi condominiali, che possono beneficiare di una maggior efficienza energetica e di un risparmio energetico più significativo rispetto agli interventi su singole unità abitative.

L’ultimo report dell’ENEA, pubblicato lo scorso 6 settembre 2023, registra che la percentuale totale degli investimenti ammonta all’81,9 per cento. Bisogna prestare particolarmente attenzione a questo dato, perché non necessariamente indica che il rimanente 18,1 per cento sarà realizzato, né che sarà realizzato entro la fine dell’anno.

E’ importante tenere conto che i dati si riferiscono solo al periodo fino al 31 agosto e potrebbero subire variazioni nei mesi successivi. Le ragioni dietro questi trend potrebbero essere diverse e potrebbero essere influenzate da fattori come l’andamento del mercato immobiliare, i costi degli interventi e altre considerazioni finanziarie.

SI ALLEGA IL REPORT ENEA

ENEA Report_dati_mensili_31_08_2023_1_