Gli agenti immobiliari devono essere obbligatoriamente coperti da una polizza assicurativa, pena l’applicazione della sanzione introdotta dalla Legge di Bilancio 2018. A fornire chiarimenti sul nuovo obbligo. scattato dal 1° gennaio 2018, per gli agenti immobiliari ed i mediatori a titolo oneroso e su cosa rischiano nel caso in cui vengano trovati ad esercitare la propria attività in mancanza di polizza assicurativa è il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con la circolare n. 3705/C/2018.

Ad essere sanzionabili sono unicamente il mediatore immobiliare ed il mediatore a titolo oneroso che dovessero esercitare l’attività di mediazione senza la necessaria copertura assicurativa, con la sanzione amministrativa di importo compreso fra euro 3.000 ed euro 5.000 (comma 993 art. 1 Legge di Bilancio 2018).

L’obbligo di polizza tuttavia, introdotto dall’art. 18 della legge n. 57/2001, vige per tutte le tipologie di agenti di affari in mediazione (agenti immobiliari, agenti merceologici, agenti con mandato a titolo oneroso, agenti in servizi vari)

e, in caso di inadempimento, le singole Camere di Commercio inibiscono l’attività e la cancellazione dal Registro Imprese.

 

Si allega la Circolare del Mise

MISE Circolare 3705 sanzione pecuniaria per mancanza polizza mediatori