Prezzi materiali da costruzione 2017: pubblicato il decreto

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 27 marzo 2018 del Mit (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) – allegato alla presente – relativo a prezzi materiali da costruzione 2017 e variazioni percentuali annuali, in aumento o in diminuzione, superiori al 10%, in particolare:

  • Rilevazione dei prezzi medi per l’anno 2016 e delle variazioni percentuali annuali, in aumento o in diminuzione, superiori al dieci per cento, relative all’anno 2017, ai fini della determinazione delle compensazioni dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi.

In attuazione a quanto disposto dagli artt. 133 e 253 del dlgs 163/2006 (prevedono che entro il 30 giugno di ogni anno il Mit rilevi con proprio decreto le variazioni percentuali dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi), il decreto rileva che il prezzo dei materiali da costruzione più significativi nell’anno 2017, rispetto all’anno 2016, non ha subito variazioni percentuali superiori al 10%, in aumento o in diminuzione.

Ricordiamo che prezzi medi e variazioni percentuali annuali sono utilizzati come riferimenti per la determinazione delle compensazioni relative ai materiali da costruzione impiegati nelle lavorazioni, qualora il prezzo dei singoli materiali subisca variazioni superiori al 10 % rispetto al prezzo rilevato dal Ministero nell’anno di presentazione dell’offerta.

La compensazione è determinata applicando la percentuale di variazione che eccede il 10% al prezzo dei singoli materiali e nel limite delle risorse previste tra imprevisti e le somme relative al ribasso d’asta.

Decreto Mit 27 marzo 2018