Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea n. 869 del 19 marzo 2024 è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/869 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 marzo 2024 recante modifica della direttiva 2004/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e della direttiva 98/24/CE del Consiglio per quanto riguarda i valori limite per il piombo e i suoi composti inorganici e per i diisocianati.

Il piombo e i suoi composti inorganici sono importanti sostanze reprotossiche in ambito professionale che possono avere effetti nocivi sia sulla fertilità che sullo sviluppo del feto. Invece i diisocianati sono sostanze sensibilizzanti della pelle e delle vie respiratorie (agenti asmogeni) che possono avere effetti nocivi sulla salute respiratoria, quali asma professionale, sensibilizzazione agli isocianati e iperreattività bronchiale, nonché causare malattie cutanee professionali.

È necessario quindi adottare misure specifiche relative alla gestione dei rischi, che comprendono misure igieniche, l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale e una sorveglianza sanitaria specifica. In ogni caso i datori di lavoro sono tenuti a garantire la sostituzione della sostanza quando tecnicamente possibile, il ricorso a sistemi chiusi o la riduzione dell’esposizione al più basso livello tecnicamente possibile.

Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva entro il 9 aprile 2026.

Direttiva UE 869 2024