Il Rapporto rilevamenti radiometrici esposizione radon nelle abitazioni contiene una sintesi organizzata dei rilevamenti radiometrici del 2019 e riporta, tra l’altro, una raccolta e rappresentazione omogenea dei dati prodotti a livello nazionale sulla esposizione al radon nelle abitazioni.

Ciò è stato possibile grazie al contributo delle Agenzie regionali (Arpa) e delle province autonome per la protezione dell’ambiente e degli Istituti Sperimentali Zooprofilattici che costituiscono la rete RESORAD e all’INAIL che ha contribuito alla raccolta dei dati sul radon.

Questo rapporto è pubblicato dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo del 31 luglio 2020, n.101, di attuazione della direttiva 2013/59 Euratom, che, pur abrogando il D.Lgs. n. 230/1995, ha confermato l’impianto di sorveglianza della radioattività ambientale stabilito e collaudato da tempo, prevedendo specifiche disposizioni per la disponibilità e l’acquisizione dei dati ai fini della stima dei diversi contributi all’esposizione della popolazione; il decreto legislativo introduce inoltre ulteriori novità in tema di controlli sull’esposizione al radon negli ambienti chiusi.

Si allega il rapporto

Rapporto sulla radioattivita