L’ANCE ha aggiornato il dossier “Il silenzio assenso nel permesso di costruire“, in cui approfondisce la normativa e la giurisprudenza in tema di formazione del silenzio assenso sulla domanda di permesso di costruire. Nel documento l’ANCE fa il punto della situazione normativa sul rilascio del permesso di costruire e sul meccanismo di silenzio assenso e raccoglie in un focus conclusioni delle sentenze (TAR e Consiglio di Stato) più recenti sulla formazione del silenzio assenso ai fini del rilascio del permesso di costruire.

 

L’ANCE fa il punto della situazione sul rilascio del permesso di costruire e sul meccanismo di silenzio assenso, raccogliendo le conclusioni delle sentenze dei TAR più recenti sulla formazione del silenzio-assenso ai fini del rilascio del permesso di costruire.

Dalle sentenze citate ed esaminate nel dossier è chiaro che,  le Amministrazioni locali devono attenersi alla norma nazionale che prevale sulle norme regionali di dettaglio, soprattutto quando questa è stata adottata prima della conclusione del procedimento per il rilascio del permesso di costruire.

 

Inoltre l’art. 20, comma 8, del dpr 380/2001 esclude l’operatività del silenzio-assenso in presenza di immobili soggetti a vincoli idrogeologici, ambientali (es. di parco), paesaggistici o culturali (es. storico-artistici, archeologici); trovano applicazione le norme sulla conferenza di servizi di cui agli articoli 14 e ss. della Legge 241/1990 (art. 20, comma 8 del dpr 380/2001).

In pratica, qualora un intervento riguardi edifici vincolati o ubicati in aree vincolate, lo Sportello unico dell’edilizia (o, laddove non costituito, l’ufficio tecnico comunale) deve procedere attraverso l’indizione di una conferenza di servizi per acquisire le relative autorizzazioni e non trovano applicazione le regole procedurali ordinarie per il rilascio del permesso di costruire, compreso il silenzio assenso, previste dall’art. 20 dpr 380/2001.

Il dossier contiene una serie di interessanti sentenze in merito ai seguenti argomenti:

Quali sono i requisiti necessari per la formazione del silenzio assenso sulla richiesta di permesso di costruire?

In presenza di vincoli (es. paesaggistico, ambientale, archeologico ecc.) si forma il silenzio assenso?

Una volta formato il silenzio assenso quali poteri residuano alla pubblica amministrazione? Il privato che azioni può compiere?

 

Allegato il Dossier Ance ai Collegi associati

dossier-ance-pdc-silenzio-assenso-05-2021