L’Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti sul bonus facciate specificando che lo stesso può spettare per le facciate interne se visibili dalla strada ma non per le persiane

Il bonus facciate spetta anche per le facciate interne, laddove visibili dalla strada ma non per le persiane. Sono due delle risposte ad interpelli fornite dall’Agenzia delle Entrate che tornano così sull’ambito di applicazione dell’agevolazione del 90% spettante per gli interventi relativi alle facciate principali degli edifici dei comuni italiani.

Bonus facciate interne

Nello specifico, con la risposta n. 348/2020, il fisco chiarisce che il bonus spetta di regola per gli interventi sulle facciate esterne. Tuttavia, in presenza di tutti “i requisiti richiesti ai fini dell’agevolazione e fermo restando il rispetto di ogni altro adempimento previsto a tal fine, che non sono oggetto della presente istanza di interpello – ritengono le Entrate che – il bonus facciate spetti per le spese sostenute per gli interventi realizzati sulla facciata interna dell’edificio anche se la stessa, come nel caso in esame, sia solo parzialmente visibile dalla strada. La valutazione, in concreto se la facciata sia visibile, sia pure parzialmente, dalla strada o da suolo ad uso pubblico, costituisce un accertamento di fatto che esula dalle competenze esercitabili dalla scrivente in sede di interpello”.

Bonus facciate per le persiane

Con la risposta n. 346/2020, invece, l’AdE fornisce soluzione al quesito di un contribuente specificando che il bonus facciate non spetta “per le spese relative ai lavori di riverniciatura degli scuri e persiane atteso che gli stessi costituiscono strutture accessorie e di completamento degli infissi, anch’essi esclusi dal predetto bonus”.

Scarica:

risposta n.348/2020 dell’Agenzia delle Entrate

risposta n.346/2020 dell’Agenzia delle Entrate