L’Agenzia delle Entrate ha definito le regole per il Superbonus 110% predisponendo il modello per la cessione che va comunicata a partire dal 15 ottobre 2020.

Nello specifico, con la circolare n. 24/E/2020 e il provvedimento del direttore Ruffini, il fisco ha dettato una serie di chiarimenti sull’incentivo introdotto dal Decreto Rilancio.

Tra le novità, la possibilità di accedere al Superbonus 110% anche per i familiari e conviventi del possessore o detentore dell’immobile e l’estensione dell’incentivo ai professionisti e autonomi sulle unità abitative rientranti nella “sfera privata”.

Con i provvedimenti citati, inoltre, l’Agenzia ha chiarito che rientrano nel plafond agevolabile i costi per i materiali, la progettazione e le spese professionali connesse (perizie e sopralluoghi, spese preliminari di progettazione e ispezione e prospezione).

Infine, con il provvedimento direttoriale, è stato approvato il modello di comunicazione (e le relative istruzioni) per fruire dal 15 ottobre prossimo dell’opzione per cedere il credito di imposta corrispondente alla detrazione spettante o per fruire dello sconto sul corrispettivo.

Scarica:

Circolare n. 24/E/2020 dell’Agenzia delle Entrate

Provvedimento 283847/2020 del direttore Ruffini

Modello Comunicazione Opzione dell’Agenzia delle Entrate