Il super ecobonus al 110% è stato introdotto dal Decreto Rilancio allo scopo di favorire e agevolare, gli interventi in ambito di efficienza energetica, riduzione del rischio sismicoinstallazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture (colonnine) per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Il Super ecobonus prevede un’aliquota di detrazione al 110% delle spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Le misure si aggiungono a quelle già previste dalle normative, come l’ecobonus «tradizionale», il bonus facciate, il sisma bonus.

Il credito d’imposta sarà utilizzabile in compensazione sempre in 5 quote annuali di pari importo.
Per spiegare le nuove regola, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto una guida (allegata alla presente) allo scopo di fornire una prima illustrazione informativa delle principali novità in materia di detrazioni introdotte dal Decreto Rilancio.

Il testo rimanda comunque, per alcuni particolari non di poco conto (per esempio per la «congruità delle spese sostenute» in relazione agli interventi agevolati) ai previsti decreti ministeriali non ancora emanati.

Le nuove disposizioni consentono di fruire di una detrazione del 110 per cento delle spese per gli interventi di efficientamento energetico e si aggiungono a quelle già vigenti che disciplinano le detrazioni dal 50% all’85 per cento delle spese spettanti per gli interventi di:

  • recupero del patrimonio edilizio,
  • riduzione del rischio sismico (sisma bonus),
  • riqualificazione energetica degli edifici ( ecobonus «tradizionale)

Guida Superbonus110