Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 20-2020/T dal titolo “Le detrazioni fiscali riferite agli immobili”.
“Gli interventi di miglioramento del patrimonio edilizio da parte di soggetti privati beneficiano di consistenti agevolazioni fiscali; alcune di queste agevolazioni sono risalenti al passato, altre sono di più recente introduzione”, si legge nella premessa.

Tutte le agevolazioni che verranno esaminate sono congegnate con il meccanismo della detrazione di una parte della somma spesa dal reddito delle persone fisiche e, per alcune particolari fattispecie, anche da quello di soggetti passivi Ires.
Le vicende di queste detrazioni sono di rilevante interesse per il Notaio e i tecnici in sede di trasferimento dell’immobile sul quale gli interventi sono stati realizzati.
In particolare, sono state esaminate le varie fattispecie agevolate, la sorte delle detrazioni negli atti a titolo oneroso e gratuito e in sede successoria con la conseguente fruibilità o meno delle stesse da parte di eredi e legatari.

Più specificamente sono oggetto dello Studio:

  • le detrazioni per interventi di recupero del patrimonio edilizio
  • le detrazioni per il risparmio energetico
  • le detrazioni per gli interventi antisismici
  • le detrazioni per il rifacimento delle facciate
  • le detrazioni per gli interessi passivi dei mutui.

Si allega copia dello Studio del Notariato

STUDIO_NOTARIATO_20-2020