Ok alle assemblee di condominio di persona però in sicurezza. È il governo ad ufficializzare la possibilità di svolgimento delle assemblee nelle faq per la fase 2 aggiornate al primo giugno.

Cosa dicono le faq?

Nelle stesse è spiegato espressamente che “le assemblee di qualunque tipo, condominiali o societarie, ovvero di ogni altra forma di organizzazione collettiva, possono svolgersi in ‘presenza fisica’ dei soggetti convocati, a condizione che siano organizzate in locali o spazi adeguati, eventualmente anche all’aperto”.

Va assicurato, tuttavia, precisa l’esecutivo, “il mantenimento continuativo della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro fra tutti i partecipanti, evitando dunque ogni forma di assembramento, nel rispetto delle norme sanitarie di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19”.

Inoltre, “resta ferma la possibilità di svolgimento delle medesime assemblee da remoto, in quanto compatibile con le specifiche normative vigenti in materia di convocazioni e deliberazioni”.

Tanti gli interventi in merito: dagli aiuti per l’adeguamento e la sanificazione dei luoghi di lavoro, ai bonus per la casa, l’energia e le vacanze, sino ai contributi a fondo perduto per le imprese e alla sospensione delle cartelle di pagamento e dell’attività di riscossione.

L’utile e completo manuale è suddiviso in pratiche slide, per orientarsi tra tutte le misure destinate ad aiutare famiglie e imprese a fronteggiare i disagi causati dall’emergenza del coronavirus.

FAQ DEL GOVERNO