È operativo il nuovo sito detrazionifiscali.enea.it (https://detrazionifiscali.enea.it/) per inviare all’Enea i dati relativi agli interventi effettuati nel 2020 per beneficiare dei bonus casa. I dati, ricorda l’Agenzia, riguardano la data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 25 marzo 2020. Il termine per trasmetterli decorre dal 25 marzo, data di attivazione del nuovo sito.

All’Enea, spiega ancora l’Agenzia, vanno inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per ecobonus, bonus facciate e bonus casa. Nel dettaglio:

  • i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente(incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85%) e i dati bonus facciate (incentivi del 90%) vanno inseriti nella sezione Ecobonus
  • i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del bonus casa, ovvero delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie vanno inseriti nella sezione bonus casa.

Per eventuali quesiti e approfondimenti di natura tecnica e procedurale, l’Enea informa che ha reso disponibili sul sito guide, faq e vademecum per guidare gli utenti nelle procedure di invio.

Inoltre, il lunedì e il mercoledì (dalle 12 alle 15) è attiva la finestra per il cittadino, durante la quale è possibile inviare quesiti cliccando sui link in verde che appaiono sulla seguente pagina:

DETRAZIONI FISCALI