Si è tenuta a Catania presso Le Ciminiere la fiera total green CAMBIOVita, una full immersion nel mondo naturale e del vivere consapevole.

Una carrellata di eventi ai quali il Collegio dei Geometri e Geometri di Catania ha voluto prendere parte con un evento formativo “Abitare&CostruireSano”, patrocinato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Ha preso parte all’evento il consigliere nazionale Serafino FRISULLO.

I lavori sono stati aperti con il saluto e l’introduzione del Presidente dei Geometri di Catania Paolo Nicolosi.

Cinque ore di assoluta formazione, che hanno catalizzato l’attenzione dei visitatori e dei professionisti. Relatori Nicola Fiotti del Dipartimento della Medicina e della Salute di Trieste e Paola Allegri Presidente dell’Associazionale Nazionale Esperti in Edificio Salubre “Donne Geometra”, che ha dato vita la progetto dell’Esperto in Edificio Salubre.

Anche il mondo dell’edilizia cambia e gli Ordini professionali sono stati chiamati ad individuare le necessità del mercato. Se negli anni 70 il boom economico ha creato l’occasione di costruire alloggi per tutti, considerato che la maggior parte delle famiglie vivevano in camera e cucina, in questo tempo dobbiamo riqualificare ciò che esiste, con competenze specifiche. Non si riqualifica solo in termini di staticità, ma anche di salubrità, considerato che la sicurezza da garantire all’utenza è totale.

L’innovazione tecnologica e i materiali utilizzati in edilizia puntano su una riabilitazione di quelli tradizionali e i saperi del passato a vantaggio della tutela delle persone e della loro salute.

Il Consiglio Nazionale dei Geometri è stato pioniere nel nuovo progetto formativo dei Tecnici qualificati Esperti in Edificio Salubre, grazie allo studio dell’Associazione Nazionale Donne Geometra, che da anni analizza le tematiche ed ha avuto il plauso della Presidenza della Repubblica ed ha suscitato l’interesse della stampa e delle reti televisive nazionali.